La sicurezza sul lavoro nei mercati rionali
I mercati rionali sono spazi deputati al commercio stabile costituiti da piccole unità (box o banchi) all’interno di un’area circoscritta che rivestono una straordinaria importanza dal punto di vista sociale ed aggregativo oltre che, naturalmente, economico. Solo a Roma si contano 70 mercati rionali di cui 30 definibili come mercati coperti e 40 come plateatici attrezzati. Le attività che vi si svolgono comprendono, oltre al classico commercio di tipo alimentare, produzione e somministrazione di alimenti, artigianato, commercio di casalinghi ed abbigliamento, servizi e molto altro ancora.
Molti mercati si sono dotati di una organizzazione interna per la gestione delle spese ordinarie creando un’associazione (AGS: Associazione Gestione Servizi) rappresentata da un Presidente eletto dall’assemblea composta dai titolari delle singole attività.
Tra gli obblighi in capo al Presidente AGS sicuramente è compreso quello della creazione di un’organizzazione adeguata e idonea atta a garantire la riduzione dei rischi al minimo e la prevenzione degli infortuni relativamente alle aree comuni del mercato.
Infatti, supponendo che l’organizzazione non preveda lavoratori assunti dall’AGS (nel qual caso si applica integralmente il D. Lgs. 81/08 per quanto concerne gli obblighi di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori), il Presidente può rientrare negli obblighi di sicurezza in diversi modi assolvendo a diversi compiti:
Prevenzione incendi: in caso di ispezione da parte delle Autorità Competenti ed in particolare da parte dei Vigili del Fuoco, il Presidente AGS rappresenta la figura su cui ricade l’onere della gestione della prevenzione incendi ovvero gestire la SCIA antincendio eventualmente necessaria, gestire i controlli dei presidi antincendio e delle uscite di emergenza, elaborare il piano di emergenza ed evacuazione, valutare il rischio incendio del mercato, controllare il costante rispetto delle norme di prevenzione incendi previste da parte di tutti gli operatori di mercato.
Gestione delle emergenze: il Presidente AGS deve creare una squadra di emergenza antincendio e primo soccorso del mercato composta da operatori del mercato e deve provvedere alla loro formazione specifica.
Gestione delle interferenze: in quanto firmatario, a nome del mercato, dei contratti di appalto per servizi di pulizia, guardiania, giardinaggio, manutenzione, il Presidente deve redigere il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali) e condividerlo con gli appaltatori consegnando anche una informativa sui rischi esistenti nel mercato che deve essere opportunamente preparata. Tale informativa deve essere condivisa anche con i singoli titolari dei box.
Gestione degli interventi edili o ristrutturazione: in questo caso, applicandosi il Titolo IV del D. Lgs 81/08, il Presidente AGS deve, in quanto Committente e responsabile, verificare, tra le altre cose, l’idoneità tecnico-professionale delle imprese affidatarie e, nel caso di presenza di una sola ditta in cantiere, richiedere il POS (Piano Operativo Sicurezza).
Per quanto riguarda sicurezza alimentare il Presidente AGS è considerato, a termini del Regolamento CE 852/04, l’OSA (Operatore del Settore Alimentare) dell’intera struttura e pertanto è il destinatario di sanzioni in caso di mancanze igieniche relative agli spazi comuni o di assenza di procedure rispetto, ad esempio, alla lotta agli infestanti e alla pulizia ed igienizzazione degli spazi comuni.
Chemichal srl ha pluriennale esperienza nella gestione della sicurezza nelle AGS romane. Scrivici o chiamaci per saperne di più o prenotare una prima consulenza gratuita!
CHEMICHAL SRL Via dell’Asilo 6 Frascati (Roma) – www.chemichal.it; chemichalsrlgmail.com; tel.: 0694010331